Molte delle nostre iniziative sono state realizzate con il patrocinio ed in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private ed in particolare, fino a dicembre 2020 con l' Istituto per la Sicilia e l'Italia Meridionale del C.I.P.A..
Dio, la natura e l'essere.
Tra fenomenologia e psicoterapia analitica
nei disturbi dissociativi infantili
Le attività del 2020 hanno dovuto essere sospese, ma abbiamo svolto almeno questo seminario clinico in piena continuità con le nostre proposte precedenti direttamente centrate sulle esperienze di psicoterapia infantile delle sindromi dissociative post-traumatiche, presentando una serie di riflessioni teoriche e di esperienze cliniche con pazienti con patologie riferibili a questa tematica.
Rosa Rita Ingrassia è in particolare un'esperta di Psicoterapia dell'età evolutiva tra Marsala e Palermo curando i bambini esposti a elementi traumatizzanti dovuti a climi emotivi intollerabili. Si occupa anche di adulti con varie problematiche inerenti la dissociazione psichica connessa con esperienze emotive traumatizzanti nell'età più precoce. A Palermo insegna alla scuola di psicoterapia del CIPA e al corso di formazione professionale per psicoterapeuti che vogliono essere abilitati a diventare psicologi analisti.
Il seminario si è imperniato sul dialogo con i partecipanti, rispetto ai casi e alle problematiche cliniche emerse nel corso dell'esperienza realizzata come psicoterapeuta dell'età adulta e dell'infanzia: le proposte della relatrice durante la mattinata, sono state discusse dai partecipanti nella sessione pomeridiana .
Restare a casa è un comportamento responsabile per tutelare la nostra salute e un atto concreto per aiutare chi è in prima linea per contrastare l'epidemia di COVID-19. In questo periodo è importante che tutti, incluse le persone più giovani e sane, evitino i grandi assembramenti di persone. salute.gov.it ha pubblicato alcune linee guida, consultale per non perdere gli ultimi aggiornamenti sull'epidemia.
2022
Dimensione archetipica e spiritualità
Le attività del 2022 hanno dovuto rimanere sospese, ma abbiamo svolto almeno questo seminario clinico in piena continuità con le nostre proposte precedenti, ma dedicata alla spiritualità in relazione alla dimensione archetipica.
Abbiamo dovuto utilizzare i locali messi a disposizione da una nostra associata, dato che quelli pubblici erano sostanzialmente indisponibili.
Le presentazioni dei due relatori, si sono imperniate sulla clinica e sul modello ermeneutico junghiano.
Nonostante il seminario si sia realizzato in una fase ancora transitoria della pandemia si è fondato e completato grazie al dialogo con i partecipanti, anche in relazione alle difficili esperienze legate alla riduzione delle attività personali e professionale in base alle necessità sanitarie globali.
Importanti contributi psicologici sono stati dati nella visione di una rinascita simbolica, quanto mai importanti, se non fondamentali in questa difficile fase di transizione verso una nuova normalità.
Immagini specifiche legate all'esperienza psicologica dello spirito sono state discusse dai partecipanti nella sessione pomeridiana con i relatori.
2023
Ritmo, suoni ed armonie
della cura psichica
Psicoterapia e musica
L'associazione VJA - Viaggi Junghiani che presiedo e che sta affrontando la transizione verso il Terzo Settore, data la sua vocazione culturale e divulgativa, dopo la difficile parentesi del COVID, che ci ha costretto ad organizzare eventi prevalentemente online, riparte con una iniziativa in modalità mista.
Sabato 29 aprile 2023 ha organizzato un seminario culturale organizzato dalla nostra Segretaria la dr.ssa Leila Schiavi un incontro tra psicoterapia e musica.
La musica non come fuga in un mondo di fantasticheria, ma come espressione creativa dell'anima che esplora sé stessa e le proprie dimensioni esperienziali.
Ha introdotto il dr. Roberto Marigo esponendo le sue riflessioni sulle analogie tra il Blues e la psicoterapia ad indirizzo dinamico e psicoanalitico di cui è esperto.
Il M° Ermanno Maria Signorelli ha fatto poi un intervento che tra parole e musica ci ha fatto transitare, con l'ausilio della sua chitarra classica, con cui da anni sperimenta sonorità e variazioni inconsuete e molto apprezzate nel mondo del jazz nazionale e internazionale, dalle origini del Blues, attraverso esempi di work songs, al Jazz.
Ha chiuso la sessione propositiva il dott. Carlo Melodia che ha cercato di condividere con i partecipanti, improvvisando come in una jam-session, alcune riflessioni sulla relazione tra la modalità di rielaborazione squisitamente personale dei musicisti Jazz e dei loro ascoltatori e il principio individuativo che è alla base dell'esperienza analitica junghiana.